Mercato Libero

Dal 1° luglio 2007, in Italia, chiunque può scegliere il proprio fornitore di luce e gas, optare per l’offerta che reputa più conveniente e passare in qualsiasi momento dal mercato di maggior tutela a quello libero.

I clienti che scelgono di passare al mercato libero sono tutelati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che prevede un codice di condotta commerciale orientato agli obblighi di trasparenza e di informazione delle offerte, dei prezzi e delle bollette da parte dei diversi operatori.

Il cliente del mercato libero può scegliere di passare da un fornitore all’altro tutte le volte che vuole.

Lo Sportello per il Consumatore di Energia dell’Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori-produttori di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicurare una tempestiva risposta a reclami e richieste di informazioni. Per saperne di più www.acquirenteunico.it.

Luce: Contratti e Servizi

Nel caso in cui il cliente cambi idea dopo aver sottoscritto un contratto, fuori dalla sede o dagli uffici commerciali (ad esempio a casa propria), ha 14 giorni di tempo per comunicare in forma scritta la propria decisione. Non ha diritto di ripensamento, invece, il cliente che ha aderito alla proposta e sottoscritto il contratto negli uffici del venditore.

In caso di guasto elettrico il cliente può contattare il servizio di segnalazione guasti dedicato, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Per il pronto intervento elettrico, il servizio è a cura di Enel Distribuzione. Il numero da contattare è indicato nella prima pagina della bolletta.

Cambiare fornitore non comporta alcuna modifica dell’impianto elettrico né la sostituzione del contatore.

Luce: Le Bollette

Segnalato nella prima pagina della fattura dell’energia elettrica, il POD (Point of Delivery) identifica il punto di prelievo dell’energia sul territorio nazionale. Il codice alfanumerico, composto da 14 caratteri non cambia se il cliente sceglie di cambiare fornitore.

Il codice (o numero) cliente è identificativo di ogni contratto di fornitura di energia elettrica ed è indispensabile ogni qualvolta il cliente desideri contattare il Customer Service Energy Services a lui dedicato.

Energy Services permette ai suoi clienti di scegliere se ricevere la bolletta mensilmente oppure ogni 2 mesi.

Se sei titolare di P.IVA, per ricevere le fatture elettroniche all’indirizzo telematico desiderato (PEC o codice destinatario) puoi:

  • indicare la PEC o il codice destinatario direttamente al Sistema d’Interscambio, utilizzando il servizio di registrazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;

  • comunicare l’indirizzo telematico a Energy Services, utilizzando lo specifico modulo; Energy Services provvederà ad inserire la PEC o il codice destinatario comunicati direttamente nel file xml della fattura elettronica.

Se non hai comunicato a Energy Services una PEC dove ricevere le fatture elettroniche, non hai la possibilità di visualizzarle. Ti ricordiamo, infatti, che come consumatore finale non hai alcun obbligo di ricevere e gestire la fattura elettronica in quanto il documento “bolletta”, che continui a ricevere per posta elettronica o ordinaria, per te ha valenza fiscale e giuridica.

In ogni caso, ti segnaliamo che a partire dal 1° luglio 2019 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione, anche per i consumatori finali, un servizio di consultazione delle fatture elettroniche, al quale potrai aderire entro il 31 ottobre 2019.

Solo se aderirai a questo servizio, al termine del periodo transitorio potrai consultare le fatture elettroniche ricevute direttamente nella tua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Energy Services offre ai suoi clienti due possibilità nel pagamento delle fatture:

  • domiciliazione bancaria o postale, con addebito sul conto corrente;

  • bollettino, da pagare presso gli uffici postali o gli sportelli della rete servizi Lottomatica (LIS, Lottomatica Italia Servizi).

Quando il cliente ha smarrito la sua bolletta o pensa che non sia stata mai recapitata, può contattare il Customer Service di Energy Services.

Energy Services invia ai clienti una fattura di conguaglio, dopo la rilevazione dei consumi effettivi confermati dal distributore competente.

E’ una fattura che restituisce quanto fatturato in acconto e ricalcola i corrispettivi per il periodo di riferimento.

Energy Services